Campionato Italiano Assoluto di Cross Country

By Luglio 10, 2021Sport

Questo weekend si è disputato a Bielmonte (BI) il Campionato Italiano assoluto di cross country, organizzato dalla ASD Scuola Nazionale Mtb Oasi Zegna. Sabato 10 luglio dedicato alle categorie Master 1-2-3-4-5-6-7-8+-Elite sport e domenica 11 luglio alle categorie Junior e Under 23.

Unico circuito con lunghezza di 4 km, con una salita di circa 130 mt di dislivello, partenza ed arrivo posti ad un’altitudine di 1490 mt, da percorrere diverse volte in base alla categoria di appartenenza. Tracciato posto all’interno del Oasi Zegna, un’area naturalistica ad accesso libero e in provincia di Biella. Nella categoria M1 Mattia Finazzi ottiene un ottimo quinto posto. Nella categoria M2 Roberto Arestilli e Alessandro Tonello arrivati in coppia al traguardo, ottengono rispettivamente la 17° e 18° posizione. Stefano Lanzi con un’ottima prestazione sale sul terzo gradino del podio nella categoria M4, a soli due minuti e 20 secondi dal campione italiano di categoria. Nella categoria M7 Edoardo Fusar Bassini conclude la gara in 6° posizione. Nella categoria U23, gara corsa domenica 11 luglio, Mattia Farina ottiene la 35° posizione.

Un altro gruppo dei nostri portacolori è stato impegnato alla Südtirol Dolomiti Superbike, gara dal richiamo internazionale giunta alla 26° edizione con un albo d’oro con tanti campioni, del mondo, europei, nazionali. Sono stati oltre 3000 i bikers presenti al via sabato 10 luglio in alta Val Pusteria, nel Comune di Villabassa (BZ). Partenza alle ore 7,30 con un doppio tracciato, quello più selettivo di 123 km e 3400 metri di dislivello, e quello più semplice e corto di 60 km e 1570 metri di dislivello. Gara dal paesaggio mozzafiato, nel territorio dolomitico patrimonio Unesco. Passaggio al lago di Landro e Prato Piazza, costeggiando il lago di Dobbiaco con vista sulle Tre Cime di Lavaredo. Partenza e arrivo nel centro di Villabassa. Sul percorso lungo nella categoria M1 medaglia d’argento per Andrea Zampedri e 32° posizione per Gianluca Platania Sul percorso lungo nella categoria M3 Cristian Rivolta ha concluso in 19° posizione. Sul percorso più corto nella categoria M4 Mauro Sveltici ottiene la 62° posizione. Sul percorso corto Marco Foglino nella categoria M7 ottiene una buona 13° posizione.