La Befana porta via le feste, ma riporta le gare di campionato e con esse gli allenamenti settimanali. Insomma, si ritorna alla solita routine.
Archiviato dunque il periodo delle feste ed il bel torneo a San Giovanni Valdarno (4° posto) è tempo di riprendere le attività di campionato da dove le avevamo interrotte.
La ripresa tuttavia non è stata delle migliori. Ospiti a Sesto San Giovanni, dai pari età della Posal, i nostri giovani faticano troppo e incappano in una brutta sconfitta.
L’avvio di gara non è dei migliori, ma in qualche modo riusciamo a gestire l’esuberanza atletica degli avversari e chiudiamo in svantaggio 6 a 4. Come sempre lasciamo qualche canestro per strada, ma rispetto alle tonnellate di errori fatti dagli avversari ci riteniamo miracolati.
Dopo avere dato fondo a tutte le toppe per arginare le falle, nella seconda frazione gli avversari straripano e, con un roboante 23 a 6, ci travolgono. Bruttissima la prestazione da parte dei nostri ragazzi, poca voglia di lottare per la palla e troppo arrendevoli di fronte alle difficoltà del gioco. Un atteggiamento che giustamente ci ha condannato già a metà partita.
Durante la pausa lunga, messi di fronte alla magra figura che si stava concretizzando, i nostri ragazzi hanno avuto tempo di farsi un esame di coscienza.
Un’autovalutazione che ha portato sicuramente qualcosa di buono tra le fila lissonesi, tornati in campo con un atteggiamento diverso e con idee di pallacanestro molto più ordinate rispetto a quelle viste in precedenza.
Sia nella terza che nella quarta frazione riusciamo a mettere in seria difficoltà i nostri avversari e con pazienza riduciamo lo scarto fino al -5. Peccato per qualche minuto di svista nei finali dei quarti che ci sono costati il definitivo tracollo. (5-13)(19-6)
Posal Basket – APL: 53-31 (6-4)(23-8)(5-13)(19-6)
E’ stata una sconfitta meritata, ma che lascia l’amaro in bocca perché c’è il rammarico di non averci provato da subito. Il gioco di squadra si sta delineando, ma serve anche una spinta di carattere per fare un ulteriore e notevole miglioramento.